Valli Resilienti | L’aggregazione sociale passa anche attraverso la diffusa pratica sportiva
Il punto a Pertica Bassa
Giornale di Brescia, 11 aprile 2018
L’aggregazione a Pertica Bassa è soprattutto quella all’insegna dello sport. Un abitante su sei, infatti, è iscritto alla Polisportiva che raggruppa persone, ma soprattutto passioni. Più «gettonate» sono quelle per la Mountain Bike, il calcio, il podismo e il trial.
Sport tanto, evidente anche nella miriade di manifestazioni sportive che vengono organizzate ogni anno ed in tutte le stagioni, ma libri pochi, almeno come offerta pubblica: la Pertica Bassa infatti, pur essendo rilevante dal punto di vista culturale ed ospitando persino un museo, dedicato a Folklore e Resistenza, non possiede una biblioteca comunale. Piuttosto bassa la densità commerciale, con tre negozi di prossimità su complessivi 135 mq.
«Vero, va detto però che a parte Avenone, tutte le altre frazioni sono servite da un negozio di Alimentari – afferma il sindaco Manuel Bacchetti -. Poi ci sono una pizzeria, un ristorante, due B&B, il bar in ogni frazione. Fatte le debite proporzioni, insomma, i locali pubblici e la ricettività non mancano».
A questi sono da aggiungere interessanti esperienze «di nicchia» che riguardano l’agricoltura di montagna e che da qualche tempo impegnano anche e soprattutto dei giovani. Vero che i lavoratori sono condannati al pendolarismo, ma nemmeno tanto gravoso: in pochi minuti si arriva a Vestone. Così anche per usufruire dei servizi ci vuole solo un po’ più di tempo. E non c’è più la fuga dal paese di montagna: sono cambiati i tempi, accorciate le distanze e starci, oggi, è un po’ più bello.