Il borgo di Livemmo nelle pagine del New York Times

Ieri, nelle colonne del New York Times è apparso un reportage su Livemmo: il fortunato borgo lombardo vincitore di milioni di euro dal PNRR.

La firma dell’articolo è di Jason Horowitz e il corrispondente italiano Alessandro Grassani

New York Times

Un villaggio italiano ha vinto il jackpot. Lo salverà o lo distruggerà?

L’unico dipendente a tempo pieno di Livemmo, un isolato villaggio di montagna di 196 abitanti nel nord Italia, ha molte cose sulla sua lista di cose da fare.

Alle 7:26 di una recente mattina, ha timbrato il cartellino, ha alzato le tende e ha sistemato l’ufficio del municipio. Ha guidato lo scuolabus giallo su strade avvolte dalla nebbia, raccogliendo bambini con cappelli invernali dalle frazioni circostanti, suonando alle curve ricoperte di foglie autunnali rosse e andando piano intorno ai campanili. Tornato in ufficio, pagò una fattura e rispose alle e-mail. Poi si è dedicato all’altro compito: aiutare il villaggio a spendere i quasi 20 milioni di euro (quasi 21 milioni di dollari) stanziati dall’Italia per salvare Livemmo dall’oblio.

“È un lavoro enorme spendere tutti questi soldi. Alla fine, se qualcosa va storto, si sa di chi sarà la colpa”, ha detto Marino Zanolini, 57 anni.

Livemmo sul New York Times
Marino Zanolini è l’unico dipendente comunale a tempo pieno di Livemmo. La mattina guida lo scuolabus // Foto di Alessandro Grassani
Livemmo sul New York Times
Livemmo è un villaggio di montagna isolato con 196 abitanti // Foto di Alessandro Grassani

Cos’è successo a Livemmo

Quest’anno, Livemmo ha battuto decine di altri villaggi della regione Lombardia per una parte dei circa 200 miliardi di euro di fondi per la ripresa Covid stanziati per l’Italia dall’Unione Europea (PNRR). L’Italia ha una delle popolazioni più anziane d’Europa e la combinazione tra la scarsa natalità e l’aumento della longevità della popolazione anziana ha creato una crisi economica ed esistenziale che ha tormentato i governi che si sono succeduti.

Livemmo sul New York Times
Livemmo nella cartina geografica del nord d’Italia

L’Italia ha stanziato 420 milioni di euro in fondi di sostegno per invertire l’invecchiamento, e la scomparsa, di 21 dei suoi piccoli borghi più minacciati – uno in ogni grande regione o provincia.

Livemmo, noto per le sue passeggiate in montagna, i pascoli di mucche e la sfilata di carnevale con personaggi come una donna che tiene un uomo in un cesto, ha vinto la lotteria per il rinvigorimento della sua regione con la proposta di trasformarsi in una vivace destinazione turistica.

Il progetto per Livemmo per sommi capi

La sua proposta comprendeva spese per un Wi-Fi decente (366.000 euro), l’ampliamento degli alloggi turistici nelle sue case di pietra secolari (549.000 euro) e una rete di piste ciclabili ampliate (5,86 milioni di euro).

È prevista la trasformazione di un campo in terra battuta circondato da sedili di plastica gialli e blu inchiodati su tronchi in un nuovo complesso sportivo con manto sintetico, parcheggio e spogliatoi (1,22 milioni di euro).

Prevede l’acquisto di magazzini privati da trasformare in centri per gli artigiani locali del formaggio, del miele e della lavorazione del legno (3,03 milioni di euro).

Livemmo sul New York Times
Giovanmaria Flocchini, sindaco del comune che comprende Livemmo // Foto di Alessandro Grassani
Livemmo sul New York Times
Tre statue dedicate al Carnevale di Livemmo // Foto di Alessandro Grassani

Per compensare la perdita dell’unico medico, che andrà in pensione a fine mese, ha proposto anche braccialetti di telemedicina per monitorare i parametri vitali degli anziani residenti nel villaggio (183.000 euro). Ha previsto incentivi per attirare più famiglie, imprese e “start-up creative nel settore dell’arte contemporanea, con particolare attenzione al tema del legno” (1,46 milioni di euro).

“È un’opportunità unica, irripetibile e inimmaginabile”, ha dichiarato Giovanmaria Flocchini, sindaco del comune che comprende il villaggio di Livemmo. Considera il villaggio parte di un esperimento critico per l’Italia, ma anche per le società in via di invecchiamento in tutta Europa, per dimostrare che un afflusso di denaro può salvare le città – e tutto il loro patrimonio culturale e storico – dallo spopolamento e dall’abbandono. “Mi sento doppiamente responsabile. “Se fallisce per noi, fallisce per tutti”, ha detto.

I tempi per Livemmo per realizzare le opere

Ma il borgo deve iniziare a spendere il denaro entro luglio 2023 e terminare entro giugno 2026. Zanolini, che lavora per Livemmo da quasi 30 anni e che ama fare le pause pranzo a casa dei suoi genitori in fondo alla strada, è preoccupato per le decine di migliaia di documenti nella fase di pianificazione e per le altre decine di migliaia di contratti da organizzare, firmare digitalmente e pagare nella fase di pagamento.

“Tutto deve passare attraverso il municipio”, ha detto, aggiungendo: “Il 90% del tempo sono da solo”.

Livemmo sul New York Times
La bottega di Livemmo // Foto di Alessandro Grassani
Livemmo sul New York Times
La proposta prevede la trasformazione di un campo in terra battuta in un nuovo complesso sportivo con erba sintetica, parcheggio e spogliatoi. // Foto di Alessandro Grassani

A Livemmo non mancano le difficoltà

Flocchini, che è anche presidente della Comunità Montana di ValleSabbia che ha contribuito alla stesura della proposta, sta negoziando con i governi regionale e nazionale per poter utilizzare 800.000 euro di fondi in quattro anni per assumere consulenti professionisti. In una zona del Paese con un alto tasso di occupazione, sta trovando difficile attirare la gente del posto da lavori solidi a 20 miglia di distanza per lavori temporanei più vicini a casa.

Dopo una breve passeggiata per il paese, tra i magazzini che ha immaginato come centri culturali e le case in pietra del XVII secolo che ha immaginato come affascinanti alloggi per turisti, il sindaco è tornato in municipio e ha visto il signor Zanolini mostrare a una residente come incastrare il coperchio del suo nuovo secchio della spazzatura per evitare che si rompa con il freddo.

Il sindaco ha ammirato l’impiegato del Comune in quanto esperto di tutti i mestieri, “ma non può fare questo, non è il suo lavoro”, ha detto

Come nel caso di molte piccole città in tutta Italia, ha aggiunto, “non nego che stiamo avendo difficoltà a gestire la situazione”.

È una sfida

La sfida più profonda, tuttavia, potrebbe essere rappresentata dal fatto che una parte significativa, e in via di estinzione, della popolazione non vuole i soldi, innanzitutto.

“Non c’è molto entusiasmo in una parte della popolazione. Non si può cambiare la mente degli ottantenni”, ha concluso. O di alcuni settantenni.

La popolazione di Livemmo tra speranze e scetticismo

“Il mio timore è che l’intera città venga cambiata. Saremo invasi da persone che non conosciamo”, ha detto Graziella Scuri, 73 anni, proprietaria di uno dei cinque ristoranti di Livemmo, mentre mescolava casoncelli fatti in casa inzuppati nel burro. Ha aggiunto che un tratto distintivo della laboriosa e spesso isolata gente del posto è che “siamo un po’ chiusi”.

Livemmo sul New York Times
Il sindaco considera il villaggio parte di un esperimento critico per l’Italia, ma anche per le società in via di invecchiamento in tutta Europa, per dimostrare che un afflusso di denaro può salvare le città
Livemmo sul New York Times
Graziella Scuri, 73 anni, proprietaria di uno dei ristoranti di Livemmo. // Foto di Alessandro Grassani

Suo figlio, Daniele Meschini, 38 anni, ha messo in dubbio la saggezza del tentativo di trasformare in un’attrazione turistica un paese di montanari taciturni e invecchiati a cui importava soprattutto avere un medico di guardia. “Tutte queste persone che vogliono venire a vedere le capre! Sono cresciuto con le capre, quindi lo trovo assurdo”, ha detto..

Uno scetticismo che rasenta la scontrosità pervade le piccole e ripide strade, scarsamente popolate da anziani che si fermano a prendere fiato vicino alla chiesa o a godersi la vista della valle mentre le campane del bestiame tintinnano sulle colline circostanti.

Mentre Alessandro Bettinsoli, vestito in uniforme da ciclista, usciva con la sua bicicletta fuori dal garage e sopra i ciottoli di fiume, ridicolizzava tutti i soldi spesi per le nuove piste ciclabili: “Sono l’unico che le usa”, ha detto.

Livemmo sul New York Times
Il signor Zanolini, dipendente comunale di Livemmo // Foto di Alessandro Grassani
Livemmo sul New York Times
Il villaggio spera di trasformare la cantina del municipio, attualmente piena di rottami metallici, serbatoi di gas e porte e cestini rotti, in uno showroom di vini e formaggi locali // Foto di Alessandro Grassani

Circa cinque anni fa, con Livemmo preoccupata per la natalità quasi inesistente e la perdita di vita civile, il paese ha investito in un piccolo negozio di alimentari.

Daniela Goffi, 27 anni, si è trasferita in paese per lavorarci perché, dice, sua madre era originaria di Livemmo, amava le montagne e pensava che sarebbe stato un buon posto per crescere una famiglia. Mentre finiva di sistemare le bottiglie di sambuca sopra il bancone, ha detto di sperare per il meglio, ma che “siamo tutti un po’ scettici perché sappiamo così poco”.

Il paese ha il suo fascino, ha detto la signora Goffi, e i turisti bresciani e milanesi, desiderosi di sfuggire al caldo estremo del cambiamento climatico, si rifugiano qui durante l’estate. Ma tutto l’anno, ha detto, “è difficile essere giovani qui. In coppia è una cosa. Da soli è un’altra questione”.

I giovani: il futuro di Livemmo e dell’intera Valle

In parte per necessità, il signor Flocchini ha riposto le sue speranze nei giovani e nelle famiglie di Livemmo in particolare, confidando che alcuni di loro possano acquistare i ristoranti dai proprietari anziani, o avviare attività commerciali e avere più figli per mantenere a galla la scuola locale.

Giulia Turrini, 33 anni, con due figli piccoli, gestisce un bed and breakfast nell’edificio storico del municipio. Il paese spera di trasformare la cantina in pietra, attualmente piena di rottami metallici, serbatoi di gas, porte e cestini rotti, in uno showroom di vini e formaggi locali.

“Le persone della mia età trarranno il massimo beneficio da questo progetto”, ha detto la signora riguardo ai fondi governativi. “La vecchia generazione è più negativa. Temono i cambiamenti”.

Livemmo sul New York Times
Il paese ha anche stanziato milioni di euro per nuove piste ciclabili // Foto di Alessandro Grassani
Livemmo sul New York Times
Flocchini con una mappa che mostra i progetti che il villaggio spera di avviare con i fondi // Foto di Alessandro Grassani

Dall’altra parte della strada, Sabrina Bresciani, 28 anni, è uscita da casa sua con in braccio la figlia Aurora, che ha detto essere l’unica bambina nata in paese nel 2021. “Spero che siano spesi bene“, ha detto la signora Bresciani a proposito dei soldi. “Anche per la prossima generazione”.

La nuova generazione è tornata a casa con lo scuolabus guidato dal signor Zanolini più tardi nel corso della giornata. Mentre Erica Scuri, 40 anni, aspettava l’arrivo della figlia di 5 anni, Anita, temeva che i quasi 20 milioni di euro fossero “un po’ sprecati. Guardatevi intorno: manca tutto”, ha detto.

Pochi minuti dopo, il signor Zanolini ha accompagnato Anita con un saluto amichevole e si è allontanato nelle strette strade. La signora Scuri rifletteva se sua figlia sarebbe rimasta in paese o si sarebbe trasferita altrove una volta cresciuta. Una voce si levò dal basso. “Qui!” la risposta di Anita.

Livemmo sul New York Times
In parte per necessità, il signor Flocchini ha riposto le sue speranze nei giovani di Livemmo, e in particolare nelle famiglie
Livemmo sul New York Times
La piccola Livemmo, nella provincia italiana di Brescia, si è aggiudicata i fondi per la riqualificazione con un piano per diventare una vivace destinazione turistica
Fonte
New York Times

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio