Livemmo, Borgo Cre_Attivo e il PNRR: gli eventi dell’estate 2024
Dopo il successo dello scorso anno, torna nell’estate 2024 con la seconda stagione, Livemmo “Borgo Cre_Attivo, un mese di eventi che animeranno il borgo di Pertica Alta, individuato da Regione Lombardia come progetto pilota per l’attività di rigenerazione culturale, sociale ed economica in ambito Pnrr del Bando sull’attrattività dei borghi prevista per località a rischio abbandono.
La programmazione culturale dell’estate 2024 presta attenzione ad alcuni dei filoni portanti ben delineati dal progetto Livemmo Borgo Cre_Attivo, il teatro, la musica, tra jazz e silent disco, talk tematici, cinema, il festival annuale dedicato alla filiera del legno e alla sostenibilità mediante l’artigianato artistico, ai quali si intrecceranno negli anni successivi iniziative collegate al mondo della lettura (incontri con scrittori), del design, della fotografia e delle tecnologie applicate ai beni culturali.
Dopo la prima edizione, si è consolidata la rete dei partner con Associazione BiùCultura, Associazione Bottega di scultura di Pertica Bassa, Associazione Strabilio, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Provincia di Brescia, insieme ai protagonisti di Scrittori di Montagna. Un format nato per attivare collaborazioni e sviluppare sinergie, trovando vie comuni per far decollare poli di attrattività turistica, luoghi di generatività, percorsi di vera sostenibilità.
Gli eventi in programma per Livemmo Borgo Cre_Attivo 2024
Ad aprire questa nuova stagione due progetti di eccellenza: Strabilio, Festival di nuovo circo, e Il Grande in Provincia.
Venerdì 26 luglio alle 21.15, appuntamento nella Piazzetta Fontana del Borgo di Livemmo con il Festival circense, insieme a Magicomio, spettacolo di magia comica.
Domenica 28 luglio, alle 21, nella Chiesa di Sant’Apollonio della frazione Odeno spazio alla musica jazz con uno dei 15 appuntamenti previsti sull’intero territorio bresciano dell’edizione 2024 de Il Grande in Provincia, realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Il pubblico avrà l’occasione di ascoltare il Quartetto di Jacopo Martini in uno speciale concerto all’insegna dello swing-manouche e un omaggio al grande chitarrista Django Reinhardt.
Il cuore del programma sarà previsto ad agosto, con importanti incontri: giovedì 8 agosto alle 20.45 la presentazione del libro “Oltre la cima” di Marco Confortola, tra i maggiori alpinisti a livello mondiale, guida alpina internazionale e tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con numerosi salvataggi all’attivo.
Il 10 agosto, all’interno dei 14 appuntamenti di BiùCultura, nella terza edizione di Cult-Cura Festival, la Tavola rotonda “Aree interne, aree resilienti. Quale il contributo del Pnrr?”, con la partecipazione del presidente Uncem Marco Bussone.
Da giovedì 8 a domenica 11 agosto, non mancherà il secondo atto del Simposio di scultura, spin-off del Festival dell’Arte, appuntamento che si svilupperà per l’intero triennio di progetto dedicato alla sostenibilità sociale ed artistica con forte attenzione alla progettazione artistica lignea.
Nel corso della quattro giorni, sei scultori locali e dalle regioni limitrofe, Giovanni Leonardi, Gianni Leonardi, Marco Visconti, Pier Carlo Marin, Fausto Pialorsi e Gian Carlo Castelnuovo, guidati e affiancati dallo scultore Abele Flocchini della Bottega di scultura di Pertica Bassa, lavoreranno cinque differenti tronchi di larice nella rappresentazione inedita di scene differenti legate al tema del corno, anch’esso scolpito, evocando come ricorda il professor Giuseppe Biati un simbolo carico di significato culturale profondo, rappresentativo di un mondo antico e suggestivo.
Nel fine settimana del 10 e 11 agosto verranno proposte visite guidate, giochi in legno, food truck e un “Silent Party”, con percorsi sonori immersivi.
Inoltre saranno proposte tre serate di cinema in piazza: il 31 luglio a Belprato, il 6 agosto a Livemmo e il
23 agosto a Navono.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito.