Elezioni comunali 2019 nelle Pertiche: l’unico ostacolo è il quorum
Solo una lista per ogni comune: cosa significa?
Il prossimo 26 maggio, le comunità di Pertica Alta e Pertica Bassa saranno chiamate a rinnovare il consiglio comunale dei propri comuni, oltre che ovviamente a scegliere il sindaco per la legislatura 2019-2024.
Lo scorso sabato 27 aprile alle ore 12.00, quando scadeva il termine entro il quale gli aspiranti sindaci dovevano presentare la propria candidatura, sia a Pertica Alta sia a Pertica Bassa era stata depositata solamente una lista per comune.
Ora, si potrebbe pensare che, essendoci un solo candidato la votazione di fine maggio sia meramente una formalità. Ma non è così.
Infatti, c’è ostacolo e ha un nome: quorum.
Questo perché l’articolo 71, comma 10 del “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali”, per i comuni fino a 15.000 abitanti, recita così:
“Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla”
Nel caso di mancato raggiungimento del quorum, il comune verrebbe commissariato e ci sarebbero nuove elezioni da tenersi nel primo turno elettorale utile previsto dalla legge.
Di seguito, vengono elencate le due liste candidate:
Lista: Per Pertica Bassa
Candidato sindaco: Manuel Nicola Bacchetti
Ennio Bonomi
Andrea Butturini
Ilario Giacomini
Silvano Flocchini
Moreno Muffolini
Romina Facchetti
Anna Cappa
Sara Laffranchi
Sabrina Albertini
Veronica Ostini
Lista: Pertica Alta Unita
Candidato sindaco: Giovanmaria Flocchini
Brunella Brognoli
Jlenia Bertoldo
Matteo Bertoni
Roberta Castelli
Nadia Morelli
Alessandro Prandini
Gianpietro Quistini
Cristian Rivetta
Nicola Vivenzi
Mauro Zanolini