Nuovi murales (e sito web) per Belprato
Anche quest’anno, a cavallo del Ferragosto, nel borgo di Pertica Alta alcuni artisti proseguiranno il progetto “Belprato paese dipinto”
VallesabbiaNews, 13 agosto 2020
Sono già una settantina i murales che adornano le pareti delle case e gli spazi pubblici di Belprato, frazione di Pertica Alta. Sono il frutto del progetto “Belprato paese dipinto” ideato nel 2012 dalla Pro loco “L’Anima della Pertica” e dall’artista Marino Gabusi, con la prima edizione svoltasi nell’estate del 2013.
Quest’anno il progetto proseguirà con l’ottava edizione, dal 14 al 18 agosto, e vedrà all’opera quasi tutti artisti bresciani: Alessia Giori, Alessandro Primerano, Angela Cerqui, Anita Cantoni, Chiara Tadini, Francesca Vicentini, Mara Piccini, Marino Gabusi e Nicola Laffranchi.
La pandemia da Coronavirus in corso non ha consentito quest’anno l’arrivo di artisti stranieri, né l’organizzazione di eventi collaterali legati all’iniziativa artistica.
Comunque nelle giornate dal 15 al 17 agosto, nella piazzetta della fontana saranno al lavoro anche i ceramisti del gruppo ArteA.
Quest’anno c’è però una novità: la Pro loco “L’Anima della Pertica” ha creato un sito web (www.belpratopaesedipinto.it) nel quale viene presentato il progetto.
Proprio sul sito è stato pubblicato un fascicolo per un gioco dedicato ai ragazzi, da stampare e da utilizzare per una sorta di “caccia al dipinto”. Durante la rassegna, il fascicolo sarà ritirabile anche presso il Punto d’incontro.
Per chi volesse effettuare una gita in montagna nel periodo di Ferragosto, può quindi portarsi a Belprato a vedere gli artisti all’opera nel realizzare nuovi dipinti.