Cultura in Valle Sabbia 2023 | Ferro e carbone: alla scoperta dell’antico forno a Livemmo
Anche per il 2023 il Sistema Museale di Valle Sabbia in collaborazione con la Cooperativa La Melagrana organizza una serie di attività estive per le famiglie.
Due mesi di cacce al tesoro, escursioni, visite guidate e laboratori in Valle Sabbia. Il Sistema Museale della Vallesabbia insieme alla Comunità Montana e a Vallesabbia Solidale presentano il calendario estivo di attività culturali gratuite per famiglie.
La prima attività sarà per il 1° luglio alla Fucina Zanetti con un percorso guidato in cui gli antichi mestieri torneranno alla vita. Il ferro sarà protagonista anche del secondo incontro della rassegna, domenica 9 luglio a Odolo, con un laboratorio presso la Fucina di Pamparane e dell’escursione del 16 agosto al Forno Fusorio di Livemmo.
Per le altre attività, guardare il calendario inserito sul sito web del Sistema Museale al seguente link: https://sistemamuseale.cmvs.it/blog/cultura-in-valle-sabbia-attivita-per-famiglie-estate-2023/
Le attività didattiche saranno svolte dalla Cooperativa La Melagrana. I bambini (massimo 15 per attività) dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto.
Per informazioni e prenotazioni: La Melagrana, telefono 3389336451 oppure didattica@lamelagrana.it
La rassegna s’inserisce in una serie di progetti ideati dal Sistema Museale con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale e promuovere la trasmissione di conoscenze specifiche. Per il 2023, anno che vede Brescia e Bergamo come Capitali della Cultura, sono previsti inoltre una serie di incontri sul territorio – aperti a tutti – che approfondiranno il tema del lavoro.