La Via de Gröf
Belprato – S. Bernardo – Colmo – Mocenigo Vecchia
SCHEDA TECNICA
Tempo percorrenza Mountain Bike: 0:10 h
Tempo percorrenza a piedi: 0:40 h
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: facile
Partendo dal paese di Belprato (piccolo agglomerato di case che, strette attorno alla parrocchia dedicata a S. Antonio Abate, formano la prima delle sei frazioni di Pertica Alta) posto a 800mt di altitudine, si accede a un suggestivo sentiero denominato: la Via De Gröf.
La Via De Gröf era l’antica mulattiera che gli abitanti del paese avevano a disposizione come unico collegamento tra Pertica Alta e il fondo valle.
Dopo un breve tratto di strada percorribile in auto (circa 4 km), si giunge a una piccola chiesetta dai tratti e dall’architettura tipici della fine del settecento. S. Bernardo, questo il nome del piccolo oratorio, fu progettato dall’architetto Bartolomeo Gatta a cui ci vollero circa 5 anni per ultimare la costruzione (dal 1775 al 1780). Grazie all’intimità della sua posizione, questa è una tappa ideale per scoprire la semplicità con cui è caratterizzata. Al suo interno è palpabile il ricordo di centinaia di persone che sostavano per un fuggevole momento di preghiera durante il viaggio di ritorno dal mercato di Nozza. La sensazione che più colpisce chi per la prima volta visita S. Bernardo è uno strano fondersi e confondersi di arcaiche leggende e atavica spiritualità.
Proseguendo a piedi ci si immerge in una realtà incontaminata e silenziosa dove la mano dell’uomo non è ancora giunta a stravolgere l’armonia naturale del paesaggio.
La Via De Gröf permette di raggiungere facilmente il fondo della valle offrendo la possibilità di rivivere le difficoltà che caratterizzavano la vita degli abitanti delle Pertiche.
Un semplice cammino che vi darà la possibilità di entrare in contatto con l’ essenza della natura e la suggestione del luogo.