Belprato “paese dipinto” – Edizione 2013

Progetto dell’associazione “L’Anima della Pertica” e Gabusi Marino

CHI SIAMO
Siamo un’associazione di promozione sociale. La nostra attività istituzionale è mirata alla riqualifica e alla valorizzazione del nostro bel territorio, sia in ambito sociale che culturale.
In questo contesto si inserisce il nostro progetto “BELPRATO PAESE DIPINTO 2013”.

 

Perché Belprato paese dipinto?


In Italia esistono numerosi paesi che si caratterizzano per possedere un patrimonio artistico costituito da pitture murali esterne, realizzate in epoca remota o recente, con differenti tecniche pittoriche, diversi temi e autori. Paesi, la maggior parte dei quali costituiti da pochissimi abitanti come nel caso del nostro bel “paesello”.

E’ sotto quest’ottica che vedo Belprato inserirsi in questi itinerari: al nostro paese dobbiamo dare un’opportunità.
Il programma che mi è stato illustrato dall’associazione “Lanima della Pertica”, con la possibile apertura di uno spazio multifunzionale, un punto di incontro nell’ex stabile scuole, la ritengo un’idea geniale. Il primo passo per dare a tutti un punto di riferimento e di incontro, residenti, passanti o pellegrini…
Belprato Pertica Alta

Dare inoltre a Belprato la possibilità di farne un paese dipinto, penso sia il secondo fondamentale passo perché, un paese dove i suoi muri  sono solo un confine, dipinti, diventano muri d’autore che raccontano delle storie, che offrono delle sensazioni a chi li guarda:  il colore come la musica si serve di una scorciatoia per raggiungere i nostri sensi e suscitare le nostre emozioni.
Il nostro paese certamente può essere e deve essere apprezzato per quel che è già ora, ma con questo intervento decorativo e cre-attivo, sempre più persone saranno motivate in un viaggio dove, oltre all’incanto della luce e dei bei paesaggi (che furono già fonte di ispirazione per tanti artisti tra cui E.Togni), potranno trovare un’arte fresca e fantasiosa intrisa di creatività e ironia, quella racchiusa nei paesi dipinti.
Se questo progetto troverà possibilità di realizzazione, io me lo auguro, ognuno ne trarrà dei benefici, anche perché dare vitalità ai nostri luoghi è un po’ compito di ognuno di noi.

Marino Gabusi

 

Belprato Pertica AltaI tempi

Prende avvio dal primo agosto 2013 con le prime facciate di case decorate dal responsabile del progetto e dai primi “avventori”.
Dal 12 agosto verrà realizzato un grande murales sull’edificio della ex scuola (sede dell’associazione e futuro centro ricreativo) da tutti i ragazzi della comunità che si vogliono cimentare con colori e pennelli con la guida di Gabusi Marino.
Nei prossimi anni verranno concentrati gli interventi decorativi nelle piccole vie del paese durante il mese di agosto.
E’ un progetto proiettato nel tempo, teso a portare vita, energia, futuro….

I protagonisti

Artigiani artisti e abitanti proprietari dei muri…in accordo
Le persone che fossero interessate, con il loro contributo, ad aderire a questo nostro percorso artistico, devono inviare in forma cartacea un piccolo curriculum vitae e un bozzetto formato cm 20 per 20 a colori. Tecnica libera.
Questa partecipazione non comporta  compensi per l’esecuzione dell’opera, se non una grande occasione che diamo ad ogni artigiano artista di essere presente nel nostro magnifico percorso artistico.
Tutto il materiale cartaceo è da indirizzare all’associazione “L’anima della Pertica”, Via Pineta, 25070 Pertica Alta, entro il 30 Aprile.
Le adesioni verranno esaminate dal responsabile artistico del progetto Gabusi Marino.
Il periodo di realizzazione del progetto è previsto per Agosto 2014.
Le date definitive dell’heppening artistico verranno comunicate a tutti i partecipanti  selezionati.
Per ulteriori informazioni contattare l’associazione al seguente indirizzo mail: “lanimadellapertica@libero.it” .

Il presidente dell’associazione
Albertini Rossana

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio