Az. Agr. “Brescianini Costantino”

Odeno – Pertica Alta
PRODUZIONE DI MIELE E TARTUFI

 

Informazioni: T. 0365 82 12 81

 

L’azienda agricola di Costantino Brescianini che conduce con l’apporto della moglie Maria Laura Quistini a Odeno di Pertica Alta è frutto dell’amore per la propria terra, un amore che viene da lontano: i loro genitori erano impegnati nell’attività primaria e, fin da ragazzi, hanno condiviso la grande passione per l’apicoltura. Diversamente da altri, sono rimasti legati al proprio paese e ora, a distanza di anni, quello che era un semplice hobby, è diventato un lavoro.

L’azienda agricola Brescianini, ubicata in una zona ricca di vegetazione, produce un ottimo miele millefiori di montagna, che ha ottenuto ampi riconoscimenti da esperti del settore. Questo lusinghiero risultato, frutto di un impegno costante e della partecipazione a corsi di specializzazione, ha portato Costantino ad ampliare la propria attività: per soddisfare le richiesta di una clientela affezionata ha dislocato i propri apiari anche nella media Valsabbia, Sabbio Chiese, e nelle vicinanze del lago di Garda, sulle colline della zona denominata Tormini.

L’ampliamento ha permesso all’azienda agricola di arricchire l’offerta ottenendo miele di castagno e acacia.

Ma Costantino non limita la sua attività all’apicoltura: valorizzando le risorse naturali del borgo di Pertica, riesce a coltivare il pregiato tartufo nero (Tuber melasporum), grazie alla presenza di terreni porosi, asciutti, che permettono una buona ossigenazione del suolo. La Pertica è sempre stata una zona a vocazione tartufigena, ricca di tartufaie naturali, solo che in passato la di raccolta di questo gustoso tubero era riservata a pochi appassionati che la tenevano gelosamente riservata. Il merito di Costantino è stato quello di aver creduto fino in fondo alle peculiarità della propria terra e di aver investito risorse per il suo sviluppo: da oltre un decennio ha messo a dimora numerose piante tartufigene (noccioli, carpini, querce e tigli micorizzati) che dalla tarda primavera fino all’autunno inoltrato danno saporiti tartufi, sapientemente scovati dai suoi cani dotati di un fiuto infallibile.

La piccola storia dell’azienda agricola Brescianini insegna che dall’aspra terra della montagna bresciana è possibile trarre frutti preziosi per continuare, seppure con forme nuove, la secolare attività agricola.

 

Non perdetevi i nostri assaggi, potete richiederci ordinazioni o gustare il nostro miele e i nostri tartufi nei nostri ristoranti e pizzerie! 

 

Az. Agr. Brescianini Costantino
Via Provinciale – Odeno – Pertica Alta (Brescia)
T. 0365 82 12 81

Pulsante per tornare all'inizio