Vista sul Monte Tegaldine, Monte Ario e Corna Blacca

Levrange – Nespol – Marchesa – Piazze – Taiapaia – Levrange

SCHEDA TECNICA
Tempo percorrenza Mountain Bike: 1:00 h
Tempo percorrenza a piedi: 2:00 h
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: media


Lasciamo l’auto nel piazzale del cimitero, al Paese Vecchio di Levrange, imbocchiamo a sinistra il sentiero che ci conduce, con una breve salita, alla loc. Nespol da dove parte (a destra) la strada consorziale Levrange-Monte Zovo. La seguiamo fino ad un incrocio subito dopo un ponte, qui prendiamo a destra la strada agro silvo pastorale S.Martino-Tre stalle e dopo qualche minuto, in prossimità dei prati in loc. Marchesa, una sorgente alla nostra sinistra ci può dissetare!

La strada si snoda tra prati e cascine in un dolce sali scendi per nulla faticoso. Arrivati in loc. Piazze è possibile ammirare il Monte Tegaldine, il Monte Ario e La Corna Blacca proprio di fronte a noi….più in basso in tutta la sua estensione è adagiato il paese di Levrange.

Seguiamo sempre la strada che si addentra nel bosco fino alla loc. Taiapaia, una cascina recentemente ristrutturata, qui un deciso tornante a destra e la iniziamo a scendere fino alle Tre Stalle e poi alla chiesa di S. Martino e al vecchio cimitero del Paese. Un ultimo sforzo su sterrato pianeggiante dove incontriamo due santelle e raggiungiamo il punto di partenza passando accanto alla vecchia parrocchiale di Levrange.

Pulsante per tornare all'inizio